+39 0743 613132

SISTEMI CLASSE C


Sistemi Classe C

La classe C comprende dispositivi di ancoraggio che utilizzano linee di ancoraggio flessibili orizzontali. Ai fini della norma UNI 795 per linea orizzontale si intende una linea che devia dall’orizzonte per non più di 15°.

Una linea in Classe C è composta da vari componenti:

- Punto di Ancoraggio Strutturale di Estremità: ancoraggio posto a ogni estremità di una linea di ancoraggio flessibile;

- Punto di Ancoraggio Strutturale Intermedio: ancoraggio che può essere necessario come elemento aggiuntivo tra gli ancoraggi strutturali di estremità;

- Linea di Ancoraggio: linea flessibile tra ancoraggi strutturali a cui si può applicare il dispositivo di protezione individuale.

Le caratteristiche e le modalità di progettazione delle linee in Classe C sono definite nel paragrafo 4.3.3 della Norma UNI EN 795. In particolare al p.to 4.3.3.1 detta norma richiede che tutti gli elementi portanti inseriti nella linea di inseriti nella linea di forza della linea di ancoraggio flessibile (per esempio pali di ancoraggio strutturale, piastre portanti, bulloni, ecc.) e che fissano la linea di ancoraggio alla struttura portante principale devono essere progettati in modo da resistere al doppio della forza generata dalla massima tensione del supporto al momento dell’arresto della caduta o del trattenimento applicata su tali elementi o componenti. Le verifiche devono essere eseguite da un ingegnere qualificato.

PROVE DI RESISTENZA

- Prestazione dinamica: (deformazione dichiarate) 100 kg in caduta che sviluppino almeno 6 kN;

- Resistenza dinamica: 100 kg in caduta che sviluppino almeno 12 kN;

- Resistenza statica: 10 kN per 3 minuti.

 

SISTEMI CLASSE C